Lavori in centro storico, si inizia a metà febbraio

foto di gruppo serata informativa

L'assessore Marco Perbellini (da sinistra), il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner, l'assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher, il direttore della Municipalizzata Patrik König e il responsabile di zona di Edyna Norbert Mulser.

Ieri sera, nel corso di un'assemblea informativa pubblica svoltasi presso la sala civica di via Huber, sono stati presentati i lavori di risanamento delle infrastrutture (acqua, acque reflue, gas, media tensione e fibra ottica), previsti nel 2024 e 2025 in via Portici e via Leonardo da Vinci). Il 14 febbraio 2024 il via al primo lotto.

In qualità di relatori sono intervenuti l'assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher, l'assessore Marco Perbellini, competente per l'occupazione del suolo pubblico, il direttore dell'Azienda servizi municipalizzati Patrik König, il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner nonché rappresentanti di Edyna e Infranet.

Informazioni tempestive

"Si tratta – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Merano Stefan Frötscher - di lavori di massima urgenza e ormai inderogabili, in considerazione della vetustà delle infrastrutture. Ci rendiamo ovviamente conto che andiamo a intervenire in una zona nevralgica della città e che il cantiere comporterà disagi per esercenti, residenti e turisti. Confidando nella loro comprensione, ci impegneremo per concludere l’opera nel minor tempo possibile e limitando al massimo gli impedimenti alla circolazione. Sarà anche nostra premura organizzare, a cadenza regolare, incontri nel cantiere con le persone confinanti per chiarire e risolvere eventuali problemi che dovessero sorgere nel corso delle operazioni”.

"Insieme alla Municipalizzata ci impegniamo a garantire la massima partecipazione possibile delle persone e delle aziende interessate dai lavori e vogliamo garantire un'informazione chiara e tempestiva. Per questo è prevista una serata informativa prima dell'inizio di ogni lotto. La prossima è in programma per la fine di gennaio 2024", hanno confermato Frötscher e Perbellini.

Primo lotto al via il 14 febbraio

I lavori della prima fase inizieranno il 14 febbraio 2024 e termineranno a metà giugno. L'intervento riguarderà via Portici inferiore, ovvero il tratto compreso fra l'incrocio con via delle Corse (da dove inizierà il cantiere) e l'incrocio con via Cassa di Risparmio.

Un sito web dedicato

Per tenere costantemente al corrente le persone interessate sullo stato di avanzamento dei lavori, l'Azienda servizi municipalizzati ha creato anche una pagina internet che sarà regolarmente aggiornata. Vi si accede tramite il codice QR riportato qui sotto oppure direttamente: www.sw-asm-underground-upgrade.it.

codice QR

01/12/2023