Maltempo, allagato il seminterrato dell'asilo Maria Trost

foto vigili del fuoco

Uno dei locali del seminterrato della scuola materna Maria Trost che sono stati allagati dall'esondazione della roggia.

Nella notte fra lunedì e martedì l'intensa pioggia ha fatto esondare la roggia che corre a fianco della scuola per l'infanzia Maria Trost di Maia Bassa e l'acqua è penetrata nei locali del seminterrato. Vigili del fuoco e operai del cantiere comunale impegnati fino alle prime ore dell'alba per garantire il regolare rientro in aula dei bambini e delle bambine lunedì 6 novembre.

"L'acqua fuoriuscita dalla roggia, in piena a causa delle abbondanti precipitazioni, è penetrata copiosa nei locali del seminterrato allagandoli", ha spiegato l'assessora Emanuela Albieri al termine della riunione dell’unità di crisi convocata questa mattina.

"Come ha confermato anche la direttrice del circolo didattico Renate Kollmann - ha precisato Albieri - l'imprevisto non comprometterà però il regolare rientro dei bambini e delle bambine nelle aule dei piani superiori previsto lunedì 6 novembre. Il seminterrato ospita infatti attività ricreative che con alcuni accorgimenti organizzativi possono essere svolte anche in altre aule dell'edificio".

"Giovedì mattina (2 novembre), nel corso di un sopralluogo assieme ai tecnici incaricati, verificheremo l'entità dei danni e potremo così stabilire più precisamente la tempistica per garantire di nuovo la piena agibilità dei locali allagati", ha confermato l'assessore Stefan Frötscher.

"Desideriamo ringraziare di cuore i vigili del fuoco volontari e gli operai del cantiere comunale, che sono prontamente intervenuti per ripristinare il regolare deflusso della roggia e per pompare l'acqua dal seminterrato. L'intervento è durato fino alle prime ore dell'alba", hanno aggiunto Albieri e Frötscher.

La scuola dell’infanzia (di lingua tedesca) Maria Trost è la più grande della città  e accoglie 150 bambini e bambine, suddivisi/e in sette sezioni.

31/10/2023