Merano 2000 Sommer Kids

bambini in montagna

In previsione della prossima stagione estiva e dei mesi di vacanza molti genitori iniziano già a pensare a come organizzare il tempo libero dei propri figli e delle proprie figlie. Per loro Merano 2000 propone, in luglio e agosto, un progetto di attività motorie all'aria aperta e a contatto con la natura.

L'iniziativa si chiama Merano 2000 Summer Kids e viene proposta dalla società di gestione degli impianti di risalita del comprensorio sciistico ed escursionistico in collaborazione con Jugenddienst di Merano.

Per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni

L'offerta bilingue è rivolta ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 7 e gli 11 anni che hanno terminato il primo anno di scuola primaria e si svolgerà nel comprensorio dall'8 luglio al 9 agosto 2024, dal lunedì al venerdì. L'assistenza ai/alle bambini/e può essere prenotata su base settimanale e costa 65 euro a settimana. L'uso della funivia è gratuito.

"Ringraziamo l'Agenzia provinciale per la famiglia per il suo sostegno, che ci permette di garantire prezzi vantaggiosi e di sostenere così soprattutto le famiglie locali", ha spiegato Sonja Plank del direttivo dello Jugenddienst.

Attività fisica all'aperto

Uno degli obiettivi del progetto è quello di mettere a disposizione spazi per l'esercizio fisico all'aperto per i più giovani e di rafforzare il loro legame con la montagna.

"È una responsabilità che abbiamo nei confronti dei/delle giovani e della loro salute. Bambini e bambine dovrebbero  svolgere almeno due ore di attività fisica al giorno per mantenere la loro forma. Se questa voglia di fare attività fisica si realizza all'aria aperta, i più piccoli eesplorano anche gli habitat naturali e fanno esperienza dell'ambiente che li circonda", ha spiegato il presidente della società Merano 2000 Funivie Andreas Zanier.

Cinque settimane

Per cinque settimane i/le partecipanti e i loro accompagnatori si incontreranno alla stazione a valle della funivia di Merano 2000 tra le 7:45 e le 8:10 del mattino per raggiungere insieme l'Outdoor Kids Camp presso la stazione a monte. Ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì l'assistenza ai bambini è garantita fino alle 14:30. Il martedì invece l'orario è prolungato fino alle 16.30, con la possibilità di effettuare escursioni con picnic.

"Sono previste esplorazioni dei dintorni o incontri con singoli partner della società Merano 2000 Funivie, come il soccorso alpino o l'ispettorato forestale. Stiamo valutando anche eventi speciali come una giornata di educazione alla fauna selvatica, una visita a una fattoria, lo yoga per bambini/e o lavori creativi con materiali naturali", ha spiega Sonja Plank. Il pranzo è servito nel Panorama Bistro ed è incluso nel prezzo.

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate dal 15 febbraio al 7 marzo 2024 online. l numero di partecipanti è limitato a un massimo di 30 bambini/e a settimana.

Un'altra proposta estiva a Merano 2000 è la Festa dei Bambini e delle bambine in programma il 1° giugno 2024.

06/02/2024