Mercatini di Natale di Merano: un bilancio

Mercatini di Natale

Dopo oltre quaranta giorni d’apertura, oggi (6 gennaio) va in scena l’epilogo dei Mercatini di Natale di Merano 2023-24, la cui organizzazione per l’undicesimo anno consecutivo è stata coordinata dall’Azienda di soggiorno. 

L’ente turistico è soddisfatto dell’affluenza, spalmata equamente nei vari periodi – anche in quest’ultimo scorcio – con i “tradizionali” picchi per il ponte dell’Immacolata e per Capodanno.

A proposito di Capodanno: è stata una delle numerose manifestazioni che hanno accompagnato i Mercatini. Concerti il giorno di San Silvestro hanno scandito le ore già dalla tarda mattinata, la sera è stata animata dai dj-set e la mezzanotte si è colorata con il Music Light Show. Anche la vigilia di Natale e ulteriori tre giornate sono state vivacizzate da vari palcoscenici musicali impegnando complessivamente nove band. In altre sette occasioni si sono esibite bande musicali.

Il vario programma ha inoltre offerto una serie di laboratori, in particolare per imparare a creare decorazioni d’Avvento: si sono rivolti tanto ai bambini nella Casetta di Goldy (20 workshop e due proiezioni di film Disney) quanto agli adulti (sette workshop). Molto frequentate, tante sold out, anche le visite guidate, che hanno permesso di scoprire la città attraverso il tour a lume di lanterna (dieci comitive) e il Kurhaus (in cinque occasioni), oppure di abbinare una passeggiata a degustazioni dei vini del territorio.

Nell’ambito della rassegna “Vivi Merano”, l’Azienda di soggiorno ha svolto un ruolo in prima fila nell’organizzazione assieme ai suoi partner, del concerto di Michele Zarrillo con la Merano Pop Symphony Orchestra e di due serate di Magic Festival al Kursaal.

Soddisfazioni, infine, pure per le diverse associazioni che si sono alternate nella Casetta della Solidarietà dove hanno potuto presentare la propria attività e raccogliere fondi per i relativi progetti.

06/01/2024

ITA