Natura in città: serata informativa sulla biodiversità

coccinella

In collaborazione con l'iniziativa "Natura in giardino", il Comune di Merano e il team del progetto europeo JUSTNature invitano la cittadinanza a una serata informativa sul tema della biodiversità in programma martedì 28 novembre alle ore 17:30 presso il Centro per la cultura di via Cavour 1. I/le partecipanti potranno confrontarsi con esperti ed esperte del settore e scoprire come rendere più vivibile la città.

L'urbanizzazione e l'impermeabilizzazione minacciano gli ecosistemi e la salute umana e accelerano l'estinzione delle specie. La biodiversità, in particolare, è un alleato importante per mantenere l'equilibrio ecologico nelle città. Anche piccoli accorgimenti nel proprio giardino, sul balcone o sul tetto possono contribuire alla conservazione e al rafforzamento della biodiversità.

In autunno, ad esempio, le foglie cadute sono una parte importante del ciclo della vita, con innumerevoli microrganismi che le trasformano, insetti che vi trovano riparo e piante che si isolano dal freddo. 

"Forse possiamo riscoprire l'estetica di un fiore sbiadito se ci rendiamo conto che è solo attraverso la maturazione dei semi che diventa possibile una nuova fioritura", afferma il paesaggista e consulente ecologico di JUSTNature Andrea Balestrini. "Capire e apprezzare gli ecosistemi nella loro interezza è uno degli obiettivi della serata informativa del progetto JUSTNature".

"Ci rendiamo conto di quanta vita può esserci in un mucchio di pietre e di quanto siano preziosi questi habitat per la biodiversità in città? Noi meranesi teniamo molto ai nostri spazi verdi e con un po' di lavoro educativo sulle misure efficaci contro l'estinzione delle specie possiamo contribuire attivamente a un ambiente naturale diversificato nel nostro quartiere", ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla cultura Katharina Zeller.

Alla serata informativa del 28 novembre 2023, biologi ed esperti dell'iniziativa "Natura in giardino" forniranno interessanti spunti di riflessione sul mondo della biodiversità e mostreranno modi concreti in cui ogni cittadino/a può rafforzare la biodiversità a casa propria. 

L'evento si terrà presso il Centro per la cultura in via Cavour 1, e l'ingresso è gratuito.

15/11/2023

ITA