Pieno successo per il progetto Young Mountain

Foto partecipanti a Young Mountain

Alcuni/e partecipanti al progetto Young Mountain in corso a Merano 2000. ©Merano2000

Sabato scorso si è conclusa con successo a Merano 2000 l'unità teorica del progetto giovanile Young Mountain. Settanta ragazzi e ragazze hanno partecipato alle lezioni nella sala panoramica della stazione a monte. Una volta completati i corsi, avranno la possibilità di assicurarsi - al prezzo di 150 euro, quindi con un forte sconto - un abbonamento per le funivie del comprensorio sciistico ed escursionistico.

All'atto dell'iscrizione al progetto Young Mountain, i ragazzi e le ragazze hanno potuto scegliere se seguire un totale di otto lezioni teoriche per ottenere l'abbonamento annuale scontato, oppure un totale di 60 lezioni teoriche e pratiche, che si sono svolte dopo le lezioni teoriche e hanno incluso tre escursioni con il Club Alpino del CAI. Questa opzione consente agli studenti e alle studentesse - previa consultazione con le rispettive direzioni scolastiche - di far valere le ore come punti di credito per l'esame di maturità.

A causa del maltempo di sabato scorso, l'unità pratica sarà recuperata il 4 novembre. Gli argomenti trattati hanno riguardato in generale la montagna, il primo soccorso, la responsabilità civile e penale, la sicurezza sulle piste, nonché la cartografia e l'attrezzatura.

"Siamo molto contenti che Young Mountain sia stato accolto così bene. I/le giovani sono estremamente interessati/e agli sport di montagna e motivati/e ad approfondire la loro formazione su questo tema. Siamo quindi impazienti di affrontare l'ultima parte pratica e desideriamo ringraziare i nostri partner per l'ottima collaborazione", ha ribadito Andreas Zanier, presidente della Merano 2000 Funivie spa.

I/le partecipanti che pianificano una giornata sugli sci con il loro pass annuale possono beneficiare di ulteriori vantaggi. Il noleggio sci Rent&Go, che ha tre stazioni nella zona, permette infatti loro di noleggiare l'attrezzatura da sci per 10 euro al giorno.

"Il successo del progetto e il feedback positivo ci incoraggiano a riproporlo anche l'anno prossimo e siamo già pronti ad accogliere molti volti nuovi e familiari", afferma Zanier.

Soddisfazione per il successo dell'iniziativa, cofinanziata dal Comune di Merano con un contributo di 12.000 euro (vedi anche il comunicato stampa del 13 settembre), è stata espressa anche dall'assessora ai giovani Emanuela Albieri e dall'assessore allo sport Nerio Zaccaria, che hanno confermato la volontà dell'amministrazione di continuare a sostenere il progetto anche in futuro.

Foto

27/10/2023

ITA