Punti di ricarica per auto elettriche: Merano all’avanguardia

foto di gruppo

Da sinistra: Massimo Minighini, responsabile Business Development di Neogy, il CEO di Edyna Pierpaolo Zamunaro, la vicesindaca Katharina Zeller, il CEO di Alperia Luis Amort e l'architetto Wolfram Haymo Pardatscher.

Si è conclusa oggi (1 febbraio), con l’inaugurazione ufficiale dell’hub di Maia Bassa, l’installazione delle stazioni di ricarica per auto elettriche previste dal bando comunale del 2022 vinto da Neogy, la società compartecipata da Alperia e Gruppo Dolomiti Energia. A Merano ora i punti di ricarica pubblici sono complessivamente 50. 

Le stazioni di ricarica installate da Neogy in 11 differenti siti strategici a Merano sono 18, per un totale di 35 punti di ricarica che consentono la ricarica contemporanea di altrettante macchine. L’ultimo tassello realizzato nell’ambito del bando comunale del 2022 è il Neogy HUB Merano (hub sta per un centro con numerose opportunità di ricarica) sito in via Scuderie, nei pressi della stazione di Maia Bassa e inaugurato ufficialmente questa mattina alla presenza della vicesindaca e assessora alla mobilità e all’ambiente Katharina Zeller, del direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici nonché responsabile dell’Unità speciale mobilità del Comune di Merano, architetto Wolfram Haymo Pardatscher, e degli amministratori delegati di Alperia Luis Amort e di Edyna Pierpaolo Zamunaro

50 punti di ricarica pubblici

"Per incentivare le persone a passare ai veicoli elettrici, è necessario disporre di un'infrastruttura di ricarica pubblica ben sviluppata e completa e di opzioni innovative per una ricarica rapida e semplice. Per il Comune di Merano era quindi importante realizzare e ampliare ulteriormente l'offerta di punti di ricarica in luoghi strategici. Nell'autunno del 2022, l'amministrazione comunale ha preparato una gara d'appalto per 11 siti e un totale di 18 punti di ricarica: l'offerta presentata da Neogy Srl è risultata quella più convincente. Il nostro obiettivo era quello di realizzare tutti i 18 punti di ricarica e renderli accessibili al pubblico entro il 2025. Grazie all'ottima collaborazione tra l'amministrazione comunale, Alperia, Neogy ed Edyna, gli ultimi punti di ricarica della gara sono stati collegati alla rete due anni prima del previsto”, ha spiegato la vicesindaca e assessora all’ambiente e alla mobilità Katharina Zeller. “Merano – ha proseguito Zeller - dispone ora di un totale di 50 punti di ricarica accessibili al pubblico. A questi si aggiungono numerose altre strutture di ricarica gestite privatamente, ad esempio nei parcheggi, in hotel, presso ristoranti e centri commerciali, ecc.). L’ampia offerta di punti di ricarica pubblici e privati rende Merano un Comune esemplare a livello nazionale e rappresenta un’importante premessa per la promozione e l’incentivazione di una mobilità sostenibile. Tutti i punti di ricarica accessibili al pubblico sono alimentati con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili”.

Elevati standard qualitativi

“Tutti gli 11 siti scelti per l’installazione dei nuovi punti di ricarica sono strategicamente rilevanti. L’hub di Maia Bassa è particolarmente importante perché da un lato è ben collegato alla superstrada MeBo e alla stazione ferroviaria, e dall’altro offre all’utenza la possibilità di parcheggiare l'auto per la ricarica all'ingresso della città e di raggiungere il centro con i mezzi pubblici. Sono aspetti decisivi per alleggerire il traffico nel cuore della città. Inoltre, nei prossimi anni, questa zona di Maia Bassa, e in particolare l’area delle caserme, sarà interessata da un forte sviluppo urbanistico che porterà alla creazione di nuovi punti di attrazione. Per fornire una capacità elettrica sufficiente a piena potenza, per alimentare l’hub di Maia Bassa è stato necessario costruire una cabina di media tensione. Ci siamo dati premura affinché questa nuova infrastruttura tecnica e funzionale si integrasse al meglio nel contesto urbano e fosse accattivante sotto il profilo architettonico e piacevole alla vista. Un risultato raggiunto grazie al rivestimento della cabina in acciaio corten, a testimonianza degli elevati standard imposti dall'amministrazione”, ha chiarito l’architetto Pardatscher.

“Il continuo ampliamento dell'infrastruttura di ricarica è fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica in Alto Adige e per la transizione energetica. Si tratta peraltro di un importante contributo all’attuazione del programma del Piano Clima Alto Adige 2040 e alla riduzione delle emissioni di CO2, obiettivi che come gruppo di aziende ci siamo dati inserendoli anche nei rispettivi piani industriali”, ha ribadito il CEO di Alperia Luis Amort, che ha poi sottolineato la posizione strategica dell’hub di via Scuderie anche in funzione della nuova sede di Alperia in fase di realizzazione proprio nell’area prospiciente.

Il bando del Comune prevedeva l’ultimazione dei lavori entro il 2025, ma Neogy è riuscita ad anticipare notevolmente i tempi mettendo in servizio tutte le stazioni entro la fine di dicembre 2023. L’hub di Maia Bassa è composto da tre hypercharger, ciascuno con una potenza da 300 KW, che permettono contemporaneamente a sei macchine di ricaricarsi in tempi ultrarapidi, e da ulteriori tre stazioni di ricarica veloce da 22 kW, situate all'interno del parcheggio della stazione ferroviaria di Maia Bassa, dove possono essere ricaricate contemporaneamente altre sei macchine.

“Edyna ha risposto prontamente e lavorato con grande impegno per garantire l’allacciamento della cabina in media tensione e per la sua messa in servizio in tempi brevi. Sviluppare e ampliare costantemente la nostra infrastruttura stando al passo con le nuove esigenze è essenziale per garantire il successo della transizione energetica”, ha fatto notare il CEO di Edyna Pierpaolo Zamunaro.

18 stazioni di ricarica per una mobilità sempre più sostenibile

Queste, nel dettaglio, le zone della città nelle quali Neogy ha installato le nuove stazioni di ricarica, che erogano - come del resto tutte le stazioni di ricarica della rete Neogy - energia verde da fonte rinnovabile:

-    Parcheggio della stazione Maia Bassa: 6 stazioni di ricarica (Neogy Hub Merano)

-    Via Innerhofer: 1 stazione di ricarica 

-    Via 4 Novembre: 2 stazioni di ricarica

-    Via Garibaldi: 1 stazione di ricarica 

-    Via Parrocchia: 2 stazioni di ricarica 

-    Via Lido: 1 stazione di ricarica 

-    Via Alpini: 1 stazione di ricarica 

-    Parcheggio piazza San Vigilio: 1 stazione di ricarica 

-    Via Karl Wolf: 1 stazione di ricarica

-    Via Enrico Toti: 1 stazione di ricarica

-    Via Cesare Battisti: 1 stazioni di ricarica 

A queste 18 stazioni si aggiunge un’ulteriore stazione di ricarica presso il parcheggio della stazione a valle della funivia Merano 2000, la cui realizzazione non era stata inizialmente prevista nel bando vinto da Neogy.

Foto

01/02/2024

ITA