Scienze enogastronomiche, prima lezione universitaria a Merano

foto di gruppo

Il professor Emanuele Boselli (da sinistra), il direttore della Cafa Karlheinz Schönweger, il responsabile marketing di VOG Hannes Tauber, lo chef Norbert Niederkofler e il sindaco di Merano Dario Dal Medico.

Questa mattina, alla cooperativa Cafa di Maia Bassa, si è svolta una lezione universitaria - la prima a Merano - per gli studenti e le studentesse iscritti/e al corso di laurea in scienze enogastronomiche di montagna promosso dalla Libera Università di Bolzano.

Il 21 settembre scorso il sindaco di Merano Dario Dal Medico e il rettore della LUB (Libera Università di Bolzano) Paolo Lugli hanno sottoscritto un accordo quadro per una collaborazione fra ateneo e amministrazione comunale meranese (vedi comunicato).

"Un accordo - ha ribadito il sindaco Dario Dal Medico - che si propone di contribuire ad aumentare l’offerta e la qualità della formazione, in particolare nel settore delle scienze agrarie, ambientali e alimentari. Con questa prima lezione universitaria a Merano, svoltasi alla Cafa di Maia Bassa, la città è a tutti gli effetti laboratorio di ricerca e di studio, a disposizione di progetti della LUB e a beneficio della cittadinanza e dello sviluppo del territorio".

Un viaggio nel mondo della mela

Gruppenfoto“La lezione odierna, un affascinante viaggio nel mondo della mela, si inserisce nella partnership instaurata con il corso di laurea in scienze enogastronomiche di montagna. Si tratta di un corso, sviluppato insieme allo chef Norbert Niederkofler, che fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna salutare, sostenibile, rispettosa della biodiversità, basata sulle tradizioni e sui prodotti locali, attenta alle innovazioni alimentari in un’ottica di economia circolare“, ha chiarito Emanuele Boselli, professore associato di ruolo presso la facoltà di scienze agrarie, ambientali e alimentari.

A guidare gli studenti e le studentesse nella visita alla Cafa di via Scuderie e a illustrare loro il sistema di produzione, le diverse varietà di mele e le loro caratteristiche organolettiche sono stati Hannes Tauber, responsabile marketing della VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige e Karl Gamper, responsabile della qualità presso la Cafa.

17/11/2023