Servizi sociali, fissate le tariffe 2024

Frötscher e Bertoli

L'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e la direttrice dell'Ufficio servizi sociali del Comune di Merano Alice Bertoli.

La Giunta comunale ha approvato ieri le tariffe relative ai servizi sociali per l’anno 2024. Le rette per le case di riposo sono state ritoccate con un aumento medio dell’1%.

"Le tariffe per i servizi offerti dal Centro diurno, dal Centro di assistenza diurna, dall’assistenza domiciliare nonché quelle del servizio pasti a domicilio non subiranno variazioni (vedi tabella)", ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.

"Aumenta invece la tariffa giornaliera per l’accompagnamento abitativo (ovvero per villa Maia e Casa Wolkenstein gestite dal Comune e per il Seisenegg gestito dalla fondazione Pitsch), che passa a 5 euro, quindi 50 cent in più rispetto al 2023 (+11%)", ha chiarito l'assessore.

"Per quanto riguarda il servizio mensa per persone anziane St. Josef in via Innerhofer - ha fatto notare la direttrice dell'Ufficio servizi sociali del Comune Alice Bertoli - pur mantenendo le tariffe minime e massime definite dalla Provincia, sono state introdotte le seguenti modifiche, già concordate anche con gli uffici provinciali e con l’attuale ente gestore (Ordine Teutonico):

- la revoca della tessera per un anno a coloro che non frequentano la mensa per tre mesi consecutivi in assenza di un certificato medico per una malattia che ne abbia interdetto la fruizione;

- l'obbligo di un versamento minimo di 25 euro per la ricarica della tessera presso la mensa di via Innerhofer.

Queste due misure sono mirate a ridurre il numero degli/delle iscritti/e non frequentanti (con un conseguente minor costo per il Comune per il disbrigo della pratica amministrativa)".

A partire dall'1 gennaio 2024 verrà quindi riaperta l’iscrizione al servizio mensa.

Tabella rette giornaliere case di riposo

20/12/2023