Sicurezza: da oggi i militari in strada a Merano

Da oggi, due unità degli Alpini del Reggimento Logistico Julia pattugliano le strade di Merano.

Oggi (18 marzo) a mezzogiorno è partita anche a Merano l’operazione "Strade sicure", che prevede la vigilanza del territorio comunale da parte di due pattuglie dell’esercito.

L'impiego dei militari per presidiare e controllare il territorio comunale di Bolzano e di Merano era stato definito nell'ambito del summit del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato lo scorso 26 febbraio a Palazzo Ducale dal Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano.

L'operazione, avviata lunedì 4 marzo scorso, ha interessato per le prime due settimane il capoluogo bolzanino. Da oggi (lunedì 18 marzo) e fino alla fine del corrente mese, secondo la turnazione concordata, riguarderà invece la città del Passirio. Nei due centri altoatesini l’operazione “Strade Sicure” verrà condotta dalle Forze Armate fino al 31 dicembre 2024.

Dal MedicoIl sindaco Dario Dal Medico“A pattugliare le strade di Merano – ma vengono sorvegliati anche i parchi cittadini - sono due unità degli Alpini del Reggimento Logistico Julia, che si interfacciano con le autorità di pubblica sicurezza. Il servizio di perlustrazione viene garantito dalle ore 13 fino a mezzanotte inoltrata", ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.

"Sono certo che l'esercito, perlustrando e presidiando le zone sensibili della città, fornirà un prezioso contributo all'opera di prevenzione della microcriminalità e di vigilanza già effettuata dalle Forze dell'ordine e dalla Polizia locale. A nome dell'amministrazione comunale e della popolazione desidero ringraziare il prefetto per questo importante intervento volto a consolidare ulteriormente la collaborazione interforze e ad aumentare la tutela della sicurezza e del bene pubblico nella nostra città”, ha chiarito il primo cittadino.

18/03/2024