La Giunta visita l’ELKI

foto di gruppo

Da sinistra: Christine Lintner (ELKI), Dario Dal Medico, Emanuela Albieri, il presidente dell'ELKI Thomas Weis, Katharina Zeller con la figlia Emma, Stefan Frötscher e Ulrike Aschenbrenner (ELKI).

L’altro giorno il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca Katharina Zeller, l’assessora Emanuela Albieri e l’assessore Stefan Frötscher hanno visitato il Centro genitori-figli di vie Petrarca. Ad accoglierli/e c’era il presidente dell’ELKI Thomas Weiss e parte del suo team, che hanno illustrato il ricco e variegato programma di attività proposte dalla struttura.

“Il Centro genitori-figli è un importante luogo di ritrovo e di consulenza per cittadini e cittadine che si apprestano a diventare genitori e per genitori singoli con bambini piccoli. Nei locali di via Petrarca gli adulti possono incontrarsi, scambiarsi informazioni e consigli e prepararsi insieme alla nascita dei loro figli. Inoltre il Centro offre corsi e seminari sui temi del rapporto di coppia e dell'educazione. È nostra ferma intenzione continuare a sostenere questa associazione affinché possano essere garantiti anche in futuro questi servizi per famiglie meranesi", ha ribadito, a nome dell’esecutivo, l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.

Nel 2011 l'Eltern-Kind-Zentrum, il Centro genitori-figli, si era trasferito dalla sua storica sede sotto i portici nei nuovi locali di via Petrarca 3F, acquistati dal Comune con un contributo dell'amministrazione provinciale. Per poter ampliare la nuova sede, nell'autunno del 2018 l'amministrazione aveva deciso di acquistare, anche grazie a un ulteriore contributo provinciale pari all'80% dell'investimento spesa, gli adiacenti locali del salone da parrucchiere, che nel frattempo aveva cessato l'attività, e di cederli in concessione all'ELKI garantendo così alla struttura la possibilità di usufruire di altri 100 metri quadrati. Un investimento lungimirante perché la disponibilità dei nuovi spazi si è rivelata fondamentale per il regolare svolgimento delle attività promosse dall'ELKI.

Family Support

Uno dei tanti progetti promossi dal Centro genitori-figli a sostegno delle famiglie ”Family Support”, un’iniziativa (vediflyer) che si prefigge di rafforzare e alleggerire le famiglie con neonati, per prevenire situazioni di solitudine e sovraccarico. L’ELKI cerca volontari e volontarie che possano alleggerire i neo-genitori nella gestione della quotidianità con un figlio o una figlia piccolo/a. Per ulteriori informazioni le persone interessate possono chiamare il numero telefonico +39 347 2716271 o scrivere all’indirizzo email meran@family-support.it.

15/03/2024