Società partecipate: in corso le verifiche di fine anno

foto

Da sinistra: Paul Jakomet, direttore della Merano 2000 Funivie spa, il sindaco Dario Dal Medico e Patrik König, direttore dell'Azienda servizi municipalizzati spa durante l'odierna conferenza stampa.

Il sindaco Dario Dal Medico ha avviato nei giorni scorsi la serie di controlli sull’operato delle società partecipate a maggioranza dal Comune per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Giunta.

Azienda servizi municipalizzati (100%), Meranarena (100%), Merano 2000 Funivie (64,34%), Eco-Center (8,75%), Sasa (3,95%), Terme (4,82%), Alperia (21%), Selfin (0,61%), Alto Adige riscossioni (1,52%), Consorzio dei Comuni (0,81%): queste sono le società partecipate dal Comune, ovvero delle quali il Comune di Merano detiene direttamente quote di partecipazione, anche minoritaria.

Sugli enti partecipati a maggioranza – ovvero ASM, Meranarena e Merano 2000 Funivie – il Comune svolge attività di vigilanza e controllo verificando puntualmente il raggiungimento degli obiettivi assegnati ai rispettivi consigli di amministrazione da parte della Giunta comunale. Il compito di revisione spetta per competenza al sindaco Dario Dal Medico, che nei giorni scorsi ha avviato la serie di verifiche di fine anno incontrandosi prima con i dirigenti della Municipalizzata, poi con quelli della Merano 2000 Funivie, mentre questo pomeriggio (6 dicembre) toccherà ai vertici di Meranarena.

Per quanto riguarda la Merano 2000 Funivie, entro la fine dell’anno la società raggiugerà tutti gli obiettivi economici fissati dal Comune di Merano, ovvero un risultato operativo positivo e una riduzione dei costi amministrativi e del personale rispetto al fatturato. Il raggiungimento di altri obiettivi non finanziari, come l'attuazione del progetto Young Mountain, la gestione della pista di sci di fondo e l'offerta di tariffe particolarmente vantaggiose per le famiglie, i/le giovani e le scuole, consente di offrire ai/alle meranesi un'interessante gamma di attività per il tempo libero nel comprensorio alle porte della città. Quest'anno gli impianti di risalita di Merano 2000 sono stati aperti al pubblico il 2 dicembre, in anticipo rispetto al passato.

Anche ASM chiuderà il bilancio di quest’anno con un saldo positivo. Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, al 30 giugno la diminuzione dei rifiuti residui smaltiti si attestava intorno all’11%. L'obiettivo del 15% non è stato quindi ancora pienamente raggiunto, ma lo sarà molto probabilmente entro la fine dell'anno. Allo stesso tempo, grazie anche all’introduzione della raccolta dell’organico porta a porta, la quantità di rifiuti bio smaltiti è aumentata finora del 32%. Nell’ambito del servizio di fornitura idrica, nel 2022 si è registrato un consumo medio di 250 litri al giorno per cittadino/a. La Municipalizzata è riuscita infine a ridurre i propri consumi di energia elettrica del 20%.

06/12/2023