Merano ricorda le vittime della pandemia

Dal Medico + Zeller

Il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller davanti alla stele sulla passeggiata Lungopassirio.

Il 18 marzo si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia di Coronavirus. Anche l'Amministrazione comunale partecipa a questo momento collettivo di commemorazione, ricordando in particolare le vittime meranesi.

"Anche quest'anno desideriamo invitare tutte le nostre concittadine e tutti i nostri concittadini a partecipare a questa commemorazione e a concedersi una breve pausa di riflessione. È il momento di ricordare quanti, durante la pandemia, hanno perduto la loro battaglia e la loro vita contro il Coronavirus", hanno dichiarato il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller.

Nel 2021 l'Amministrazione comunale aveva fatto collocare, nella parte superiore della passeggiata Lungopassirio e a pochi metri dal ponte della Posta, una stele per onorare la memoria delle meranesi e dei meranesi vittime del Covid.

La stele di metallo - realizzata e posizionata dal Cantiere e dalla Giardineria comunale e recante un'iscrizione trilingue (italiano, tedesco e inglese) - è posizionata ai piedi della grande magnolia cresciuta nell'aiuola del Lungopassirio situata a pochi metri dal ponte della Posta.

L'Italia ha scelto questa data perché il 18 marzo del 2020 a Bergamo, uno dei luoghi più duramente colpiti nel corso della prima ondata di pandemia, i camion dell'esercito uscivano dalla città, trasportando le centinaia di bare dei defunti in attesa di sepoltura, per portarle altrove per la cremazione. Un'immagine, quella della lunga fila di camion in una marcia funebre, che rimarrà tra le più tristi e potenti negli occhi di chi ha vissuto questa pandemia.

Foto

17/03/2024

ITA