Un dosso artificiale in via Zuegg

Via Zuegg

Lunedì 12 febbraio inizieranno in via Zuegg, all’altezza della farmacia “Dieci”, i lavori per la realizzazione di un dosso artificiale per il rallentamento del traffico motorizzato. L’intervento si protrarrà fino ai primi di marzo. Previsto il senso unico alternato.

“La farmacia – spiega la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller - non ha un accesso pedonale e quindi non è raggiungibile a piedi in sicurezza. Il marciapiede verso il centro città, sul lato sinistro, termina all'incrocio tra via Zuegg e via Wolkenstein di fronte all'Eurospin e non trova una proseguimento. Il marciapiede sul lato opposto è continuo fino al vivaio Wielander, ma non c'è la possibilità di attraversare via Zuegg. Soprattutto per le persone anziane che si recano in farmacia a piedi l’assenza di un attraversamento rappresenta una fonte di pericolo. Considerato che molti attraversano comunque via Zuegg, con una evidente situazione di pericolo per la loro incolumità e che misure come l'ampliamento del marciapiede, l’installazione di impianti semaforici o la realizzazione di strisce pedonali non sono possibili a causa della complessa situazione di proprietà, oltreché per ragioni di natura tecnica, abbiamo optato, come misura per migliorare la sicurezza stradale, per questo intervento strutturale che mira a ridurre la velocità del traffico motorizzato”.

I lavori sono stati affidati dal Servizio manutenzione immobili e cantiere comunale direttamente alla ditta Mattivi di Merano. Il progetto è dell’ingegner Manuel Bubola. I costi ammontano a 17.800 euro. 

Per tutta la durata dei lavori sarà vigore, nel tratto interessato dal cantiere, il senso unico alternato.

01/02/2024

ITA