Città dell‘innovazione 2024, Merano è finalista

Zaccaria + Raffeiner

L'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria e la direttrice di ripartizione Sabine Raffeiner.

Il Comune di Merano è la prima delle tre amministrazioni locali candidate a ospitare JAZZ’INN – o meglio JAZZ’AINN, come è stata ribattezzata l’edizione 2024 dell’evento, promosso dalla Fondazione Ampioraggio e tutto dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. 

Trasformare i borghi e le località italiane in laboratori di sviluppo e la lentezza in un catalizzatore di progetti e investimenti sostenibili lontano dai luoghi comuni, stimolando così le comunità locali e offrendo ai/alle partecipanti lo spazio e il tempo per conoscersi, collaborare e condividere competenze: è questa la filosofia che anima JAZZ’INN, un evento promosso dalla Fondazione Ampioraggio e che dal 2017 coinvolge territori e comunità di tutt’Italia, ogni anno selezionati da una apposita commissione composta da 44 esperti/e del settore. 

“La città di Merano – spiega l’assessore all’innovazione Nerio Zaccaria - è passata a metà marzo alla fase due della selezione assieme ad altri diciannove Comuni italiani. Dal 18 al 24 marzo si è svolto, su facebook, il voto online, affidato alla cittadinanza. La relativa graduatoria ha inciso per il 10% sulla valutazione complessiva, mentre il 90% è stato affidato alla commissione. La somma delle due classifiche ha determinato i tre territori finalisti: Merano è il primo di questi, e precede attualmente la Comunità Montana Vallo di Diano e il Comune di San Giovanni a Piro, terzo ex aequo assieme al Comune di Agnone. Un risultato più che lusinghiero che speriamo ovviamente di poter coronare con un definitivo successo”.

"Il progetto che abbiamo proposto specificatamente per JAZZ’AINN 2024 - ha precisato Sabine Raffeiner, direttrice della ripartizione cultura del Comune di Merano - prevede di selezionare e sviluppare idee e procedure, format e strumenti in grado di ridurre il digital divide (il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso) a favore della popolazione, che comprende giovani, anziani, imprenditori, privati, turisti. Vogliamo proporci come laboratorio per sviluppare iniziative di equità digitale valide anche per altri Comuni e Comunità italiane. L'evento dovrebbe tenersi fra la fine di settembre e i primi di ottobre. A Merano abbiamo previsto quindici diversi tavoli di lavoro per i circa 100 esperti/e partecipanti al mattino, e workshop dedicati alle diverse categorie nel pomeriggio. Nel complesso la manifestazione dovrebbe richiamare in riva al Passirio oltre 400 persone".

"A medio termine - ha aggiunto Zaccaria - l'idea è però anche quella di sfruttare l'occasione di JAZZ'AINN per proporre, nel 2025 - in sinergia con la fondazione Ampioraggio, la Provincia la Regione - un vero e proprio festival dell'innovazione che, grazie anche alla posizione geografica di Merano, funga da cerniera fra l'Italia e l'area germanofona."  

La scelta definitiva della sede che ospiterà JAZZ’AINN verrà resa pubblica ufficialmente il prossimo 13 aprile. 

Cos’è JAZZ’INN

JAZZ’INN – ma l’edizione 2024, essendo dedicata all’intelligenza artificiale e alle sue opportunità, è stata ribattezzata JAZZ’AINN -  è un evento di slow dating che riunisce per cinque giorni centinaia di specialisti/e del settore da tutta Italia, facendoli immergere in riunioni informali alla ricerca di idee e momenti conviviali a base di aglianico e con serate di grande jazz. Il risultato di quelle giornate si traduce in una serie di ricadute economiche progressive, nell’incremento del jazz pubblico e nell’aumento della permanenza media delle persone nelle località. JAZZ’IN ha assunto nel frattempo un respiro nazionale attraverso una call alla quale hanno partecipato, nel 2023, ben 73 territori italiani in rappresentanza di oltre 200 Comuni.

Foto

Ulteriori informazioni

02/04/2024

ITA