Via Portici inferiore, il 5 febbraio il via ai lavori

foto di gruppo

Da sinistra: il direttore generale di ASM Patrik König, l'assessore Stefan Frötscher, il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim, l'assessore Marco Perbellini e il direttore dell'Ufficio strade e infrastrutture del Comune di Merano Nikolaus Mittermair.

Prenderanno il via lunedì 5 febbraio – con dieci giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma inizialmente concordato – i lavori di risanamento delle infrastrutture presenti sotto il manto stradale di via Portici inferiore, nel tratto compreso fra via delle Corse e via Galilei.

Tempistica e modalità di intervento sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede dell’Azienda servizi municipalizzati di Merano. Sono intervenuti il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim, il direttore generale dell’azienda Patrik König, gli assessori Stefan Frötscher e Marco Perbellini nonché il direttore dell’Ufficio strade e infrastrutture del Comune di Merano Nikolaus Mittermair.

Massima trasparenza

“Grande è stato lo sforzo per impostare la gestione del cantiere secondo criteri innovativi che siano all’altezza della sfida: aprire un cantiere nel cuore della città storica è un’impresa delicata che va studiata nei minimi dettagli. Intensa è stata in questo senso anche l’opera di coinvolgimento dei residenti e degli esercenti al fine di adottare tutti i possibili accorgimenti utili a limitare al massimo i disagi", ha esordito il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim

"Confidiamo nella comprensione della cittadinanza perché si tratta di lavori molto urgenti, che abbiamo procrastinato per diversi anni e che ora davvero non possiamo più permetterci di rinviare. Garantiremo comunque e sempre la massima trasparenza possibile organizzando ogni settimana, in orari che verranno tempestivamente comunicati, incontri in loco con i tecnici incaricati per garantire a tutte le persone interessate di informarsi sullo stato di avanzamento dei lavori, di presentare reclami o proposte di miglioramento”, ha assicurato l'assessore Stefan Frötscher.

“Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare alla Polizia locale, grazie alla quale siamo riusciti a risolvere anche il problema dell’occupazione del suolo pubblico. Ai titolari di bar e ristoranti sarà consentito di occupare con sedie e tavolini gli spazi compresi fra le arcate”, ha precisato l’assessore Marco Perbellini.

Lavori suddivisi in tre lotti

I lavori di rifacimento delle infrastrutture (condutture dell’acqua potabile e delle acque reflue, linee elettriche e del gas, cavidotti per la fibra ottica) di via Portici e di via Leonardo da Vinci sono stati suddivisi in tre lotti. Al primo, che interessa appunto via Portici inferiore, si metterà mano nel periodo dal 5 febbraio prossimo fino al 15 giugno 2024, il secondo lotto riguarderà invece via Leonardo da Vinci (dal 15 settembre al 15 dicembre 2024), mentre il terzo interesserà via Portici superiore, ovvero il tratto compreso fra l’incrocio con via Galilei e l’incrocio con via Leonardo da Vinci dall’1 gennaio al 15 maggio del 2025. Il costo complessivo dell’operazione è di tre milioni di euro.

Un cantiere mobile

"Il 5 febbraio prossimo il cantiere verrà aperto in prossimità dell’incrocio con via delle Corse e si svilupperà – occupando tutta la via ma lasciando libero il transito sotto le arcate - per una lunghezza di circa 30 metri. Man mano che verranno completati i lavori, il cantiere si sposterà progressivamente di altri 30 metri verso via Galilei. Per rendere l’intervento meno impattante sotto il profilo estetico, la delimitazione dello stesso verrà fatta con pannelli dotati di una particolare illuminazione a led e nei quali verranno predisposte apposite finestre per consentire ai passanti di gettare uno sguardo sugli scavi", ha spiegato il direttore generale di ASM Patrik König.

Nuova pavimentazione ancora da definire 

“Una volta terminati gli scavi, la superficie verrà asfaltata e tale rimarrà, provvisoriamente, per un periodo di un anno per consentire al terreno di assestarsi. Nel frattempo l’amministrazione comunale, d’intesa con la Sovrintendenza provinciale ai beni culturali, valuterà se ripristinare l’originaria pavimentazione in porfido con la canaletta centrale oppure adottare nuove soluzioni estetiche”, ha chiarito il direttore dell’Ufficio strade e infrastrutture Nikolaus Mittermair. 

Raccolta rifiuti: calendario ad hoc

ASM ha provveduto anche a modificare il calendario per la raccolta dei rifiuti sotto i Portici per la durata dei lavori. Tutte le variazioni sono state evidenziate in un apposito flyer che l’azienda pubblicherà sul suo sito internet e che distribuirà pure a tutte le persone residenti e ai titolari di esercizi interessati dai lavori.

Serata informativa il 31 gennaio

Nel corso di una serata informativa pubblica, in programma mercoledì 31 gennaio con inizio alle ore 19 presso la sala civica di via Huber, i lavori di risanamento del tratto inferiore di via Portici verranno illustrati alla cittadinanza. Interverranno i rappresentanti dell'amministrazione comunale, i vertici dell'Azienda servizi municipalizzati e i tecnici delle ditte incaricate.

Foto

25/01/2024

ITA