Via Portici inferiore, lunedì il via ai lavori

foto di gruppo

L'assessore Marco Perbellini (da sinistra), il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner, l'assessore Stefan Frötscher e il direttore generale della Municipalizzata Patrik König. ©Jimmy Milanese

Lunedì 5 febbraio prenderanno il via i lavori di risanamento delle infrastrutture in via Portici inferiore. Gli interventi, la tempistica e i provvedimenti viabilistici che accompagneranno il cantiere sono stati illustrati mercoledì sera (31 gennaio) nel corso di un’assemblea pubblica in sala civica.

I lavori di rifacimento delle infrastrutture (condutture dell’acqua potabile e delle acque reflue, linee elettriche e del gas, cavidotti per la fibra ottica) di via Portici e di via Leonardo da Vinci sono stati suddivisi in tre lotti. Al primo lotto, che interessa appunto via Portici inferiore, si metterà mano nel periodo dal 5 febbraio fino al 15 giugno 2024, il secondo lotto riguarderà invece via Leonardo da Vinci (dal 15 settembre al 15 dicembre 2024), mentre il terzo interesserà via Portici superiore, ovvero il tratto compreso fra l’incrocio con via Galilei e l’incrocio con via Leonardo da Vinci dall’1 gennaio al 15 maggio del 2025. Il costo complessivo dei lavori, affidati dal Comune di Merano all’Azienda servizi municipalizzati, è di tre milioni di euro.

A fornire a esercenti e residenti le ultime delucidazioni sull’intervento che prenderà il via lunedì 5 febbraio sono stati gli assessori Stefan Frötscher e Marco Perbellini, il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner e il direttore generale di ASM Patrik König, intervenuti mercoledì sera a una serata informativa pubblica in sala civica.

Un cantiere mobile

Il cantiere verrà aperto in prossimità dell’incrocio con via delle Corse e si svilupperà – occupando tutta la via ma lasciando libero il transito sotto le arcate - per una lunghezza di circa 30 metri. Man mano che verranno completati i lavori, il cantiere si sposterà progressivamente di altri 30 metri verso via Galilei. Per rendere l’intervento meno impattante sotto il profilo estetico, la delimitazione dello stesso verrà fatta con pannelli dotati di una  particolare illuminazione a led e nei quali verranno predisposte apposite finestre per consentire ai passanti di gettare uno sguardo sugli scavi. La pavimentazione di ciascuno scavo, una volta riempito, verrà provvisoriamente asfaltata per consentire al terreno di assestarsi

Un pacchetto di provvedimenti

Il cantiere sarà accompagnato da una serie di misure di natura soprattutto viabilistica:

Via delle Corse - Le operazioni di scarico e carico, riservate a conducenti di autocarri e limitate a 30 minuti, potranno essere effettuate 24 ore su 24, comunque sempre con esposizione del disco orario e senza causare rumori o provocare disturbi. Tassativamente vietata la fermata e la sosta in doppia fila così come negli spazi riservati a bus e disabili. I conducenti di autovetture potranno parcheggiare esclusivamente nei due stalli già presenti. I posti per le moto sono stati cancellati.

Corso Libertà superiore – Le operazioni di carico e scarico sono consentite solo dalle ore 6 alle ore 10

Via Cassa di Risparmio - Divieto assoluto di circolazione, fermata e sosta. È prevista la rimozione forzata.

Via Galilei – Divieto di fermata e sosta nel tratto compreso fra l’accesso al cortile interno del municipio e l’incrocio con via Portici. In occasione del mercatino dei contadini, ovvero il sabato, l’accesso potrà avvenire, fra le ore 6 e le ore 10 con divieto di circolazione per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate (eccetto autorizzati), dalla scuola di via Galilei passando per il cortile situato fra municipio e Castello Principesco verso i portici.

Via Portici – Ai/alle titolari di bar e ristoranti sarà consentito di occupare con sedie e tavolini (posizionati per lungo) gli spazi compresi fra le arcate, senza ovviamente creare intralcio ai pedoni. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni verrà revocata la concessione. I passaggi che collegano le vie laterali ai portici dovranno rimanere liberi e non sarà permesso depositarvi cartoni o rifiuti. Fra le arcate stesse non potranno essere posteggiate biciclette o monopattini.

Raccolta rifiuti: adeguato il calendario

ASM ha provveduto anche a modificare il calendario per la raccolta dei rifiuti sotto i Portici per la durata dei lavori. Tutte le variazioni sono state evidenziate in un apposito flyer che l’azienda ha pubblicato sul suo sito internet e che è stato distribuito pure a tutte le persone residenti e ai titolari di esercizi interessati dai lavori.

02/02/2024