Il Comune di Merano offre in municipio un servizio di consulenza e intermediazione culturale per i cittadini e le cittadine stranieri/e. A garantirlo è Dhurata Tusha, vicepresidente del Consiglio comunale e consulente dell'esecutivo in materia di immigrazione, integrazione e convivenza.
Tusha, che partecipa alle riunioni della Giunta limitatamente alla discussione di argomenti attinenti le materie assegnatele così come alle sedute delle Commissioni consiliari nelle quali vengono trattate questioni di rilevanza nell'ambito del suo mandato, è a disposizione per offrire alle persone interessate consulenza in materia di immigrazione, di accoglienza, di orientamento e accompagnamento ai servizi offerti dal territorio nonché mediazione culturale.
Dhurata Tusha riceve - previo appuntamento - ogni giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 alla stanza 217 al secondo piano del municipio (tel. +39 0473 250332, email: dhurata.tusha@comune.merano.bz.it).
MOCA
La Caritas diocesana coordina - su incarico del Comune di Merano - il progetto Moca, un servizio di consulenza per migranti.
Il servizio di Consulenza per migranti Moca offre ai cittadini immigrati un sostegno nell'orientamento sul territorio altoatesino. Operatrici qualificate aiutano nella ricerca di un lavoro e di un alloggio. Il servizio di consulenza supporta i cittadini stranieri nell’elaborazione di pratiche burocratiche e, a seconda delle necessità, anche nella ricerca di corsi di lingua e tirocini, nella realizzazione di curricula, e nella preparazione a colloqui di lavoro. In stretta collaborazione con il servizio di prima accoglienza e consulenza per immigrati di Bolzano, vengono fornite risposte anche riguardo ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza e rimpatri assistiti.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet della Caritas.
Vedi anche: Guida informativa per i nuovi concittadini e le nuove concittadine