Sicurezza: controlli più stringenti e ipotesi di Daspo

Palazzo Ducale

Il vertice sulla sicurezza in Alto Adige si è svolto ieri nel Palazzo Ducale di Bolzano, sede del Commissariato del Governo (Foto: Commissariato del Governo).

Controlli più mirati per prevenire e contrastare gli atti di violenza in riva al Passirio. È quanto deciso ieri nel corso del vertice tenutosi al Commissariato del Governo e al quale ha partecipato anche la Giunta comunale di Merano al gran completo nonché il comandante della Polizia locale. Al vaglio pure ipotesi di Daspo nei confronti dei facinorosi.

Per incrementare la sicurezza pubblica in riva al Passirio verranno effettuati controlli più stringenti e mirati nei luoghi sensibili, in precise fasce orarie e anche nei confronti di determinati individui.

È quanto concordato ieri nel corso del vertice svoltosi a Palazzo Ducale a Bolzano alla presenza del Commissario del Governo e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. All'incontro ha preso parte anche la Giunta comunale di Merano guidata dal sindaco, che ha voluto ringraziare il prefetto per aver convocato d’urgenza la riunione.

Dopo un'analisi dell'attuale situazione e un approfondimento delle diverse problematicità, è stata anche ipotizzata l'adozione di provvedimenti cautelari, come il Daspo urbano, nei confronti di coloro che pongano in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione di luoghi e infrastrutture.

06/10/2023