Piattaforma della mobilità mobility.meran.eu

mobility.meran.eu

Con il finanziamento del progetto Interreg MENTOR, il partner di progetto NOI Techpark ha potuto sviluppare ulteriormente la piattaforma mobility.meran.eu come prototipo di applicazione di calcolo percorsi multimodali. Tutte le offerte di mobilità sostenibile della città di Merano vengono visualizzate in tempo reale e la scelta ottimale del mezzo di trasporto e del percorso vengono calcolati durante la pianificazione dello spostamento.

Nella nuova piattaforma sperimentale sono integrate tutte le offerte di trasporto pubblico (autobus, treno, funivia), i servizi gratuiti di bike sharing e on-demand (Callbus), così come il servizio di car sharing, la disponibilità dei parcheggi, i servizi per la ricarica di auto elettriche, i percorsi pedonali, le piste ciclabili e i percorsi per i monopattini elettrici.

Le posizioni e i ritardi degli autobus sono calcolati in tempo reale, così come le biciclette a noleggio disponibili per il bikesharing nelle singole stazioni. Per ogni mezzo di trasporto, alcuni parametri di ricerca possono essere impostati per ottenere un risultato ottimale. Per la modalità bici, ad esempio, si può impostare una velocità di riferimento (ad es. più alto in caso di utilizzo di una e-bike), si possono definire i criteri di ricerca (ad esempio il percorso più veloce o più sicuro) e si può scegliere se utilizzare una bicicletta del servizio di bike-sharing o una bicicletta privata. Il motore di calcolo dei percorsi tiene anche conto dell'altitudine e della differenza di altitudine del percorso cercato e di quello suggerito.

Inoltre, le località possono essere salvate nel profilo personalizzato per gestire le ricerche frequenti ancora più velocemente.

Grazie al nuovo motore di calcolo dei percorsi per forme di trasporto sostenibili, mezzo di trasporto e percorso ottimale possono essere calcolati in pochi secondi, anche per le persone che non hanno familiarità con un luogo. Nella modalità "intermodale", anche le combinazioni di diversi mezzi di trasporto possono essere integrate nel calcolo degli itinerari.

La piattaforma è basata interamente su software open source ed è un passo verso la "mobilità come servizio" per rendere la mobilità sostenibile ancora più comoda e più intelligente.

La nuova applicazione può essere testata su: mobility.meran.eu

ITA