Sassi colorati in un'aiuola, un messaggio per una maggiore inclusione

foto di gruppo

Da sinistra: Federica Ramon e Andreas Schwabl (Giardineria comunale), la presidente di AUTòS Elisabeth Zelger Vallazza, la direttrice clinica di AUTòS Daniela Di Gesaro, il sindaco Dario Dal Medico e la neuropsichiatra dell'infanzia Benedetta Berlese.

Questa mattina è stata inaugurata in Passeggiata un'aiuola speciale. A realizzarla - con l'aiuto della Giardineria comunale - sono stati i bambini e le bambine assistiti/e da AUTòS, la cooperativa sociale meranese impegnata a migliorare la qualità di vita delle persone con neurodiversità.

Oggi (2 aprile), Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, è stata inaugurata sul Lungopassirio, a pochi metri dal Ponte della Posta, un’aiuola speciale. A realizzarla e a decorarla sono stati infatti bambini/e e ragazzi/e con disturbi dello spettro autistico, aiutati/e nella circostanza dalla Giardineria comunale. 

Nel corso di un progetto della cooperativa sociale AUTòS svoltosi l’anno scorso, bambini/e e ragazzi/e hanno potuto dare espressione al loro estro creativo e dipingere un centinaio di sassi. Questi, animati di colori e fantasiosi disegni, sono stati inseriti nell’aiuola, che ha così acquisito una particolare nota di allegria. A predominare è il colore blu, simbolo della Giornata Mondiale dell’Autismo. All'inaugurazione ha fatto seguito il lancio simbolico di palloncini, rigorosamente blu, oltre che biodegradabili.

Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco di Merano Dario Dal Medico, che ha voluto sottolineare, con la sua presenza, l’importanza della sensibilizzazione dell’opinione pubblica al tema e la necessità di garantire alle persone con difficoltà di comunicazione e interazione sociale una maggiore inclusione e una vita piena e soddisfacente.

Cosa fa AUTòS

L’ambulatorio specialistico per i Disturbi dello Spettro Autistico AUTòS opera sul territorio altoatesino dal 2012 e dal 2015 - in convezione con l’Azienda sanitaria -offre interventi psicoeducativi finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone con ASD e dei loro familiari. 

BlumenbeetL'aiuola inaugurata questa mattina sul LungopassirioFin dalla sua nascita, AUTòS ha cercato di promuovere in Alto Adige la creazione e lo sviluppo di un modello di presa in carico globale (in tutti i contesti di vita) e longitudinale, in modo da poter accompagnare le persone con autismo e le loro famiglie dalla primissima infanzia alla vita adulta. Tutti gli interventi vengono erogati sulla base dell’evidenza scientifica e in accordo con le linee guida nazionali e internazionali in materia di autismo.

Attualmente sono 70 le persone (60 in età evolutiva e dieci adulti) residenti a Merano e dintorni assistite dalla cooperativa AUTòS. Ogni anno, nel Burgraviato, si registrano venti nuovi casi di persone con disturbo delle spettro autistico.

Ulteriori informazioni: cooperativa sociale AUTòS

Foto

02/04/2024

ITA