Elezioni Consulta giovani: si cercano candidati/e

Plakat

Il mandato della Consulta giovani del Comune di Merano sta per concludersi. Le elezioni per il rinnovo dell'organismo si terranno tra il 13 e il 17 novembre prossimi. Presentazione delle candidature entro il 15 ottobre. NOVITÀ: per invogliare i/le giovani a candidarsi è ora disponibile un piccolo video realizzato da giovani.

La Consulta giovani del Comune di Merano è stata istituita per favorire e incentivare la partecipazione attiva della gioventù ai progetti che la riguardano e al fine di contribuire a una politica attenta alle esigenze della giovane età. È a tutti gli effetti un organismo permanente dell'amministrazione comunale di Merano con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai/alle giovani presenti sul territorio del Comune. L'organismo è formato da 21 componenti. Di questi, nove sono scelti/e tramite elezione e dodici vengono designati/e dalle associazioni attive nell'ambito giovanile, dai centri giovani e dalle scuole superiori di Merano.

La Consulta rimane in carica tre anni. La Consulta attualmente in carica è stata nominata nel 2018. Le elezioni previste nel 2021 sono state rinviate a causa della pandemia.

Quando si vota

Le elezioni per il rinnovo della Consulta per il mandato 2023-2026 avranno luogo nella settimana tra il 13 e il 17 novembre con seggi allestiti in tutte le scuole superiori di Merano e nell’ambito di un evento durante il quale potranno votare coloro che lavorano o che frequentano l’università. Luogo e data dell’evento verranno comunicati a breve.

Chi può candidarsi e come

Possono candidarsi tutte le persone residenti o domiciliate nel Comune di Merano e di età compresa tra i 16 e i 26 anni. La candidatura va resa nota attraverso la compilazione e l'invio dell'apposito modulo all'indirizzo di posta elettronica jugend.giovani@comune.merano.bz.it entro il 15 ottobre. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune alla voce “Consulta “giovani”.

Il modulo candidatura dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato di breve presentazione nonché di una fotografia in alta definizione e a mezzo busto del candidato o della candidata. Al modulo andrà allegata anche la liberatoria firmata per la divulgazione della lettera motivazionale e della fotografia inviate al Comune.

La lista delle candidate e dei candidati verrà pubblicata sul sito internet ufficiale dell'amministrazione comunale e verrà affissa in tutti i seggi nelle scuole e divulgata attraverso i canali social. Naturalmente i giovani candidati e le le giovani candidate potranno fare la loro campagna elettorale con le modalità che riterranno più opportune ed efficaci.

Come si vota

Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini residenti o domiciliati/e nel Comune di Merano e di età compresa fra i 14 e i 26 anni. Gli/le aventi diritto di voto dovranno esibire un documento di identità valido. È possibile esprimere fino a due voti di preferenza.

Per ulteriori informazioni: +39 0473 250275 oppure +39 0473 250124

11/10/2023