"Illumina novembre"

Kurhaus

Anche il Comune di Merano, come tante altre amministrazioni locali, aderisce alla nona edizione della campagna “Illumina novembre”, un’iniziativa promossa da Alcase Italia col duplice intento di dare conforto alle persone malate di cancro al polmone e alle loro famiglie e di diffondere un’informazione corretta e aggiornata su questa patologia, della quale si parla troppo poco e superficialmente, forse perché legata ancora al “marchio negativo del fumo ” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità.” Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia.

Come segno tangibile della partecipazione e del sostegno alla campagna , l’amministrazione comunale ha deciso, d’intesa con l’Ente gestione Kurhaus e Teatro, di illuminare (sabato 18 novembre) di luce bianca la cupola del Kurhaus, oltre che di distribuire in municipio i volantini informativi di Alcase Italia.

Alcase è la prima organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro al polmone. Nata nel 1998, l'organizzazione non lucrativa di utilità sociale è affiliata all’Alcase statunitense e informa la popolazione sul cancro del polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci. Promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione e prevenzione offrendo solidarietà e supporto alle persone malate e a chi si prende cura di loro.

16/11/2023