Dal Consiglio comunale

Stemma comunale

Questa sera (23 gennaio) il Consiglio comunale di Merano ha approvato tre provvedimenti in materia urbanistica.

Con una prima modifica del Piano urbanistico comunale è stato ampliato il centro storico A6: nel quartiere Steinach è stato attribuito al cortile interno di castel Kallmünz la stessa classificazione urbanistica del maniero. In tal modo viene ricostituito l’unicum urbanistico dato da costruzione con relativa superficie pertinenziale e rimosso un errore di classificazione, riconosciuto anche dal Piano strategico di sviluppo comunale (Masterplan), che classifica tale superficie come nucleo storico. A tale riguardo è stato approvato anche un documento-voto, proposto dal gruppo consiliare Verdi.Grüne.Vërc - Die Liste.La Lista Paul Rösch, che raccomanda di tenere in massima considerazione la tutela degli insiemi in sede di predisposizione del Piano di recupero.

Inoltre è stata creata una nuova zona di centro storico: nei pressi dello stesso castel Kallmünz, all’angolo tra la Passeggiata d’Inverno e corso Libertà, è presente l’ultima superficie, tra quelle del centro cittadino, che il Masterplan classifica come nucleo storico. Anche a tale superficie è stata impressa la classificazione corretta, coerentemente con la tipologia, la qualità e la datazione del costruito.

Sono state poi modificate le norme di attuazione del Puc per la zona sportiva di Sinigo, con l’introduzione di parametri edificatori per la realizzazione di tre campi da beach volley coperti.

Infine è stata corretta la perimetrazione della zona B5 lungo via Nazionale, riclassificata in zona mista. Tale modifica mira esclusivamente a un parziale ridisegno di una superficie edificabile mediante la traslazione di una sua quota parte. Mediante tale traslazione il lotto edificatorio assume una forma più regolare che favorirà il suo sfruttamento edificatorio secondo tipologie pianovolumetriche coerenti con la zona. La modifica mantiene esattamente l’attuale previsione del piano in ordine alla superficie edificabile quantitativamente vantabile e alla cubatura realizzabile.

23/01/2024