Calcio, gli allenatori delle nazionali U18 Franceschini e Zsak ricevuti in municipio

foto di gruppo

Da sinistra: Daniele Franceschini, Nerio Zaccaria, Dario Dal Medico, Manfred Zsak, Katharina Zeller, Stefan Frötscher, Marco Perbellini ed Emanuela Albieri.

Da lunedì (18 marzo) la Nazionale italiana under 18 di calcio e quella austriaca sono a Merano per un camp di allenamento. Questa mattina la Giunta comunale ha ricevuto in municipio i due allenatori, Daniele Franceschini e Manfred Zsak.

"Dopo aver ospitato lo scorso ottobre il raduno della Nazionale Under 21 in preparazione del match contro la Norvegia, disputato poi a Bolzano e valido per le qualificazioni al Campionato Europeo, siamo lieti di poter accogliere ora nella nostra città la Nazionale italiana under 18 di calcio e quella austriaca. Per la prima volta Merano ospiterà un incontro di calcio fra due nazionali. Sarà di certo un evento di grande richiamo per gli appassionati e un'occasione di crescita anche per il nostro vivaio giovanile", hanno dichiarato con soddisfazione il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller.

"La presenza delle due Nazionali è per noi motivo di orgoglio e anche un segnale degli ottimi rapporti che l’amministrazione comunale è riuscita a instaurare con la Federazione italiana gioco calcio”, ha fatto notare l'assessore allo sport Nerio Zaccaria.

Due partite amichevoli

"Giovedì 21 marzo, alle ore 15, gli Azzurrini under 18 saranno di scena nello stadio meranese intitolato all’ex portiere della Nazionale Gianpiero Combi. La partita contro la Nazionale austriaca under 18, a ingresso libero, verrà trasmessa in diretta streaming sul sito della FIGC. La seconda amichevole contro la Nazionale austriaca, pure a ingresso libero, è in programma domenica 24 marzo alle ore 11, sempre nello stadio cittadino di via Bersaglio", ha spiegato Zaccaria.

"Le due Nazionali sono arrivate a Merano domenica sera (17 marzo). I ragazzi allenati da Franceschini stanno affinando schemi e preparazione fisica sul campo Lahn di Maia Alta, mentre la nazionale austriaca si sta allenando a Naturno", ha fatto presente Zaccaria, che ha poi ricordato un terzo appuntamento interessante: venerdì 22 marzo, alle ore 18 all'hotel Prinz Rudolf, il ct Franceschini terrà uno stage per allenatori.

Al ricevimento odierno hanno preso parte gli staff delle due nazionali - il tecnico Daniele Franceschini, il segretario Guglielmo Cammino e il capitano Lorenzo Riccio per il team Italia; l'allenatore Manfred Zsak, il manager Bernhard Pusam e il capitano Phillip Verhounig per il Team Austria - e il presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano della Lega Nazionale Dilettanti Klaus Schuster.