Nel limite della proprie possibilità finanziarie, il Comune di Merano stanzia contributi ad associazioni ed enti, in casi eccezionali anche a singole persone. I contributi possono essere concessi per attività ordinarie, progetti straordinari e per investimenti.
Per poter percepire un contributo da parte del Comune, le associazioni, ai sensi del loro statuto o atto costitutivo, devono svolgere attività senza scopo di lucro e per il bene della comunità in uno dei seguenti settori: cultura, formazione, sociale, sport, tempo libero, culto religioso, giovani, ambiente, politica delle pari opportunità, sviluppo economico.
I contributi vengono concessi, per i singoli settori, dall'Ufficio comunale rispettivamente competente.
La concessione di contributi è disciplinata nel dettaglio da uno specifico Regolamento.
Contributi ordinari
I contributi ordinari vengono concessi ad associazioni ed enti per sostenere la loro attività ordinaria programmata nel corso dell'anno. Le relative domande devono essere presentate entro il 31 gennaio.
Per poter ottenere un contributo per l'attività ordinaria, l'associazione interessata deve avere la propria sede sul territorio comunale di Merano ed essere iscritta all'Albo degli organismi associativi del Comune di Merano.
Questo servizio viene offerto dal Comune di Merano tramite i servizi online della Rete civica dell'Alto Adige.
Contributi straordinari
I contributi straordinari vengono concessi ad associazioni, enti o singole persone per progetti che non rientrano nel programma dell'attività ordinaria o per sostenere investimenti. Le relative domande devono essere presentate almeno 50 giorni prima della manifestazione organizzata.
I contributi straordinari possono essere assegnati in via eccezionale anche a singole persone o sodalizi non domiciliati a Merano e non iscritti all'Albo degli organismi associativi del Comune di Merano, In ogni caso anche i beneficiari di contributi straordinari devono svolgere attività senza scopo di lucro. I progetti sostenuti devono risultare di pubblico interesse per la città di Merano. L'importo del contributo straordinario stanziato non può di norma superare il 75% delle spese a carico dell'associazione organizzatrice, ma in casi particolari e motivati può raggiungere il 90% di tali spese.
Questo servizio viene offerto dal Comune di Merano tramite i servizi online della Rete civica dell'Alto Adige.
Contributi del Comune di Merano
Per quanto concerne specificatamente il tema dei contributi, le associazioni possono contattare direttamente i singoli Uffici competenti per settore:
ambiente/ecologia: Nicole Taber, tel. +39 0473 427807, nicole.taber@comune.merano.bz.it
cultura/educazione permanente/pari opportunità: Cristina Comel, tel. +39 0473 250249, cristina.comel@comune.merano.bz.it
giovani: Margot Schiatti, tel. +39 0473 250275, margot.schiatti@comune.merano.bz.it
protezione civile: Melanie Augscheller, tel. +39 0473 250164, melanie.augscheller@comune.merano.bz.it
quartieri: Federica Faggioni, tel. +39 0473 250127, federica.faggioni@comune.merano.bz.it
sociale/integrazione: Alessandra Fuchs, tel. +39 0473 250414, alessandra.fuchs@comune.merano.bz.it
sport: Debora Costa, tel. +39 0473 250109, debora.costa@comune.merano.bz.it
marketing cittadino e sviluppo economico: Elisabeth Perathoner, tel. +39 0473 250200 elisabeth.perathoner@comune.merano.bz.it
Modulistica
Tutti i moduli riguardanti la concessione di contributi si trovano su questo sito.
Vedi anche: Albo degli organismi associativi
Vedi anche: patrocinio del Comune