Il diritto di avere diritti

Manifesto

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (17 maggio), l'Ufficio pari opportunità del Comune di Merano promuove diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione al tema della discriminazione delle persone per il loro orientamento sessuale e la loro identità di genere.

Campagna "Il diritto di avere diritti" - Il diritto di avere diritti è la scritta che campeggia sui manifesti che caratterizzano quest'anno la campagna di sensibilizzazione e che verranno pubblicati anche sui social media. L'iniziativa è promossa dall'Ufficio pari opportunità del Comune di Merano in collaborazione con la rete RE.A.DY e con il gruppo di lavoro provinciale che è stato istituito lo scorso anno e che si confronta sul tema provvedendo anche a una programmazione comune delle attività.

Bandiera LGBTQIA+ e Panchina arcobaleno - Per una settimana, la bandiera LGBTQIA+ sarà appesa al balcone dell'ufficio del sindaco in municipio.

Nell'ottobre 2022, in occasione del Coming Out Day, è stata inaugurata la panchina arcobaleno. L'idea della panchina arcobaleno è nata dall'associazione Centaurus e lo Jugenddienst di Merano l'ha subito sostenuta. Le Giardinerie comunali hanno messo a disposizione una delle panchine storiche e il team di Work up,  insieme ai giovani del centro giovanile TILT, ha pitturato la panchina con i colori dell'arcobaleno. Da novembre dello scorso anno la panchina si trova davanti alla biblioteca comunale.

RE.A.DY, il Comune di Merano vi ha aderito nel 2019 - A Villa San Marco, sede dell'Accademia di studi italo-tedeschi, è stata istituita nel 2016 una piattaforma Euregio per la dignità umana e i diritti umani che è sostenuta anche dal Comune di Merano. E proprio nella villa di via Innerhofer, nel 2019, è stata siglata l'adesione del Comune di Merano alla rete nazionale RE.A.DY.

Una rete nazionale contro la discriminazione - RE.A.DY è la rete italiana delle Regioni, Province autonome e Comuni impegnati/e a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e a salvaguardare i diritti umani delle persone LGBT+ riconosciuti dalla costituzione, dal diritto comunitario e internazionale. La rete costituisce per gli enti pubblici l'opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi.

Partner locali - A livello nazionale fanno parte della rete RE.A.DY 19 Regioni e Province autonome e numerosi Comuni. In Alto Adige, oltre al Comune di Merano, hanno aderito la Provincia di Bolzano e i comuni di Bolzano, Bressanone e Appiano. Per questo motivo, nel 2020 è stato istituito un gruppo di lavoro permanente della Provincia e dei quattro comuni. Il gruppo viene supportato da Centaurus-Arcigay quale organizzazione altoatesina più rappresentativa tra quelle che si impegnano per le pari opportunità delle persone LGBT+.

16/05/2023