Risparmio energetico: interventi e consigli

fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico sull'edificio scolastico in via Leichter.

Negli anni precedenti al 2014 sono già stati realizzati diversi interventi di efficientamento energetico (per esempio ammodernamento di centrali termiche, realizzazione della nuova scuola elementare Schweitzer secondo lo standard CasaClima A e dell’edificio passivo della scuola d'infanzia Parco Tessa, espansione della rete di teleriscaldamento). La pianificazione energetico-climatica che consente un coordinamento strategico degli interventi è però stata avviata con l'approvazione del SEAP nel 2014. Gli interventi principali effettuati a partire da giugno 2012 sono elencati qui. Per ulteriori informazioni sui singoli interventi e progetti rivolgersi all'Energy Management del Comune.

Pompe di calore

La pompa di calore è un apparecchio in grado di produrre energia estraendo calore da una fonte naturale denominata “sorgente” (aria, acqua o suolo). Mediante l’utilizzo di energia le pompe trasferiscono calore da una sorgente a temperatura più bassa ad una a temperatura più alta, trasportandolo dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. L'energia prodotta dalla macchina è, mediamente, da 3 a 6 volte maggiore di quella elettrica consumata. 

© 123RF.comTali impianti vengono utilizzati per il riscaldamento invernale, se il calore viene portato dall'esterno all'interno, o per rinfrescare in estate, nel caso in cui il calore segua la direzione contraria, ovvero dall'interno all'esterno. Le fonti di calore maggiormente utilizzate in Alto Adige derivano dall'aria (pompe di calore ad aria) o dal suolo (pompe di calore geotermiche). Nel secondo caso le sonde vengono inserite nel terreno per una lunghezza di qualche centinaio di metri.

Esistono due possibilità di predisporre pompe di calore a seconda delle caratteristiche geotecniche del suolo (proprietà della roccia e falda acquifera): in maniera orizzontale, creando una lunga serpentina, o in maniera verticale con sonde che raggiungono la profondità di 100 – 200 m.

Il 27 ottobre 2022 l'ingegner Martin Sulser del KlimaClub Südtirol ha tenuto una serata informativa sulle pompe di calore (vedi presentazione)

Vai al podcast del KlimaClub


Impianti fotovoltaici nei condomini

Il 22 maggio 2023 si è tenuta una serata informativa pubblica dedicata al tema dell’installazione degli impianti fotovoltaici nei condomini.

L'iniziativa, rivolta soprattutto agli amministratori e alle amministratrici di condominio e agli/alle inquilini/e di condomini, ha avuto ospiti come relatori Bruno Montali, già energy manager del Comune di Merano dal 2014 al 2020 e attuale referente per il progetto comunale "Solarcheck", nonché Calogero Tulumello, rappresentante di una ditta locale che opera nel settore del fotovoltaico. Nel corso della serata, alla quale hanno preso parte quasi 100 interessati/e, si sono potute approfondire tutte le questioni inerenti alle procedure di installazione di impianti fotovoltaici sui condomini.

Si allega un file con i contenuti salienti della relazione.

La serata informativa ha fatto parte delle iniziative promosse nell'ambito del Piano d’Azione per l'energia sostenibile e il clima (SECAP 2020-2030), che è stato recentemente aggiornato. Nel marzo scorso si è tenuto un primo workshop inteso a dare concretezza ad alcune delle misure contenute nel Piano e finalizzate a ridurre le emissioni di CO2 nei diversi settori dell'economia. Nei tavoli tecnici avviati durante il seminario era stata ribadita a tal scopo l'importanza dell'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei condomini e quindi la necessità di promuovere una maggiore informazione a riguardo fra cittadini e cittadine.

Come naturale follow-up di questi due primi incontri in cui si è trattato l’attuale tema del solare fotovoltaico, farà seguito una serata informativa che vertirá sulle nuove regole per l'installazione dei pannelli fotovoltaici approvate dal Presidente della Provincia di Bolzano con decreto n. 1 del 9 gennaio 2023.

Impianti fotovoltaici nei condomini

Consigli per risparmiare energia in casa

Riscaldamento

- Non coprire i caloriferi con tende o rivestimenti;

- Riducendo di 1° C la temperatura nelle stanze si risparmia circa il 6 % di energia;

- Ventilare i locali più volte al giorno creando correnti d'aria;

- Provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione della caldaia;

- Sfiatare i caloriferi all'inizio della stagione fredda.

I costi di riscaldamento possono essere ridotti drasticamente anche grazie a un buon isolamento termico della casa. Le caldaie e gli impianti che hanno più di 25 anni dovrebbero essere assolutamente sostituiti, sia perché in genere hanno perso efficienza, sia perché la tecnica della combustione, nel frattempo, ha fatto notevoli passi avanti.

Acqua

- Quando ci si lava i denti, le mani o si fa la doccia, aprire il rubinetto solo per il tempo necessario a bagnarsi e a sciacquarsi;

- Fare la doccia anziché il bagno;

- Applicare regolatori di flusso sui rubinetti.

 

Frigorifero, congelatore e lavatrice

- Scegliere il frigo e il congelatore di dimensioni adeguate all'effettivo fabbisogno familiare;

- Inserire nel frigo e nel congelatore soltanto cibi già freddi;

- Asciugare il bucato preferibilmente all'aria, evitando l'impiego dell‘asciugatrice;

- Utilizzare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;

- Utilizzare il prelavaggio solo per la biancheria molto sporca;

- Non lavare le stoviglie sotto l'acqua corrente.

 

Cucina

- Durante la cottura dei cibi coprire pentole e padelle con il coperchio;

- In caso di lunghi tempi di cottura, usare la pentola a pressione;

- Spegnere la piastra elettrica e il forno un po' prima della fine cottura, allo scopo di sfruttare il calore residuo.

 

Energia elettrica

- Quando si abbandona una stanza, spegnere sempre la luce;

- Se non utilizzati per ore, spegnere gli apparecchi elettrici (televisore, radio, macchina del caffè ecc.) con l'interruttore principale, evitando la funzione stand-by (anche la lucina rossa consuma energia);

- Utilizzare apparecchi di illuminazione che hanno un basso consumo energetico;

ITA