Scuola dell'infanzia

L'organizzazione e l'amministrazione delle scuole dell'infanzia sono solo in parte di competenza del Comune. L'Ufficio scuole provvede alla manutenzione dei locali, alla refezione dei bambini e all'amministrazione (acquisto di materiale, prestazione di servizi, calcolo e incasso delle rette di frequenza, organizzazione di forme individuali di assistenza). Le iscrizioni e l'organizzazione sono invece di competenza delle direzioni di scuola d'infanzia, che a loro volta dipendono dall'Amministrazione provinciale.

Scuole dell'infanzia a Merano

Attualmente in riva al Passirio ci sono venti scuole dell'infanzia. Di queste, otto sono di lingua italiana, dodici di lingua tedesca, due vengono gestite - mediante apposita convenzione stipulata col Comune, da enti privati.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nella Datei herunterladen: PDFCarta dei servizi delle scuole dell'infanzia.

Iscrizioni

Per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia e per tutte le questioni inerenti le attività pedagogiche le famiglie possono fare riferimento alle direzioni delle scuole dell'infanzia.

Circolare in merito all'iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025

Scuole dell'infanzia in lingua italiana

1° circolo delle scuole d'infanzia - Merano
Indirizzo: piazza della Rena 10, 39012 Merano
Telefono: +39 0473 252290
E-Mail: dsm.merano1@scuola.alto-adige.it

Scuole dell'infanzia in lingua tedesca

Direzione delle scuole d'infanzia di Merano
Indirizzo: piazza della Rena 10, 39012 Merano
Telefono: +39 0473 252251
E-Mail: kgd.meran@schule.suedtirol.it

Refezione dei bambini

Se iscrivete Vostro figlio o Vostra figlia alla scuola dell'infanzia, l'iscrizione alla mensa è automatica.

Il Comune di Merano propone alternativamente un menù invernale e un menù estivo. Indicativamente il menù estivo viene servito tra aprile e ottobre; la data effettiva tiene conto delle condizioni climatiche del momento.

Menù scuole infanzia:

 I menù dell´infanzia del comune di Merano sono consultabili anche online


Per i/le bimbi/e che frequentano la scuola d'infanzia o l'asilo nido e che hanno bisogno di seguire un'alimentazione personalizzata si dovrà compilare il modulo di richiesta di dieta per motivi sanitari e inoltrarlo in busta chiusa - corredato del certificato medico - a Sabine Gruber dei Servizi ausiliari nell’ambito prescolastico e scolastico del Comune di Merano.

La richiesta di poter usufruire di una dieta individuale per motivi sanitari deve essere consegnata entro il 15 giugno. La predisposizione del menu dietetico avverrà a partire dal primo giorno di scuola dell'anno pedagogico successivo. Se la presentazione della richiesta avviene ad anno scolastico già iniziato, il menu dietetico verrà servito al più tardi dopo la presentazione del piano dietetico individuale rilasciato dall'Azienda sanitaria (di norma entro dieci giorni di scuola).

Richiesta menù a scelta

Indicazione degli allergeni

I menu vengono pubblicati sul sito internet del Comune di Merano con indicazione degli alleregeni. La presenza di eventuali allergeni è stata verificata dai cuochi delle rispettive refezioni e viene resa nota - mediante affissione - presso le scuole dell'infanzia e le mense scolastiche.

Datei herunterladen: PDFindicazione degli allergeni

Tariffe

Con gli introiti derivanti dal versamento delle tariffe viene coperta una parte dei costi di gestione delle scuole dell'infanzia. Dei rimanenti costi si fanno carico il Comune di Merano e la Provincia.

L'entità delle tariffe è commisurata alla situazione economica delle famiglie e alle ore che la/il bambina/o trascorre nella scuola per l'infanzia. Un elenco dettagliato delle tariffe è consultabile alla pagina tariffe scuole dell'infanzia.

Delibera nr. 243 del 03.09.2024.pdf

Tabella tariffe 2024-2025.pdf

Modulo richiesta riduzione tariffaria - 2024-2025.pdf

Linee guida presentazione VSE_2024-2025.pdf

Modulo richiesta rimborso importo residuo scuola infanzia e/o mensa

Datei herunterladen: PDFDomanda di ammissione al servizio di ristorazione per il personale presso le scuole dell'infanzia

Come effettuare i pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati mediante l'app Meets food oppure mediante il portale provinciale myCivis: Istruzioni

Competente

Modulistica

ITA