Assistenza domiciliare

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L'Assistenza domiciliare eroga prestazioni assistenziali a carattere integrativo e di supporto presso il domicilio dell'utente. Il servizio è rivolto a persone di tutte le fasce di età – purché residenti o stabilmente dimoranti a Merano – che si trovano in una situazione di bisogno, a prescindere dalla situazione finanziaria, e ha lo scopo di garantire l'autonomia e la qualità di vita delle persone assistite, favorendone la permanenza nel loro abituale ambiente di vita.

A tal fine il Servizio mette a disposizione di coloro che ne abbiano necessità una gamma di prestazioni che consentono loro di condurre un'esistenza il più possibile autonoma nonostante le malattie, gli handicap o i problemi legati all'età, anche attraverso una consulenza e un'assistenza individualizzate e il più possibile calibrate sulle necessità delle singole persone, onde consentire agli utenti e alle utenti di mantenere le proprie abitudini e il proprio stile di vita. 

Modalità di accesso alle prestazioni

Le prestazioni offerte dal Servizio sono a pagamento secondo le tariffe fissate ogni anno dalla Giunta provinciale. Le persone che usufruiscono delle varie prestazioni devono contribuire a coprire le relative spese, in misura correlata al proprio reddito e alla propria situazione patrimoniale, così come stabilito dal decreto del presidente della Giunta provinciale n. 30 dell'11 agosto 2000.

Per accedere alle prestazioni è necessario che la persona bisognosa di assistenza o i suoi familiari presentino una domanda, mediante apposito modulo, alla Segreteria amministrativa di via Ottone Huber 8. Nel corso di una prima visita domiciliare alla persona bisognosa di assistenza, la Coordinatrice del Servizio accerta assieme al/la interessato/a il fabbisogno reale; inoltre, in collaborazione con l'assistente sociale fornisce al/la richiedente e ai suoi familiari informazioni e consigli, accerta l'effettiva competenza del Servizio, rileva lo stato dell'assistenza e verifica la fattibilità dell'intervento assistenziale. Una volta effettuata la diagnosi sociale e verificata l'effettiva necessità delle prestazioni assistenziali, il/la richiedente ottiene dal Servizio una conferma scritta delle prestazioni accordate e della partecipazione alla spesa.

Il numero delle ore prestate viene fissato d'intesa con il/la richiedente e i suoi familiari. Le motivazioni di un eventuale diniego verranno parimenti comunicate per iscritto al/alla richiedente, che verrà al contempo informato/a delle possibilità di presentare un ricorso o un reclamo.

La cessazione delle prestazioni assistenziali può essere richiesta in qualsiasi momento dalla persona assistita. Se questa lo desidera, a conclusione del rapporto assistenziale può essere effettuata un'ultima visita domiciliare al fine di analizzare la collaborazione. È facoltà del Servizio di assistenza domiciliare interrompere o sospendere l'assistenza nel caso in cui si verifichino circostanze particolari.

Orari di apertura

Il Servizio di assistenza domiciliare ha sede in via Ottone Huber 8, al secondo piano e offre i suoi servizi dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30. Il sabato il servizio viene garantito per almeno sei ore. In casi particolari le prestazioni vengono garantite anche la domenica e nei giorni festivi e, nei giorni feriali, nelle prime ore serali (fino alle 21.30).

La segreteria amministrativa dell'assistenza domiciliare è aperta lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12 e il giovedì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 17:30. Una segreteria telefonica registra ogni messaggio nelle ore in cui l'ufficio è chiuso.

Contatti

Indirizzo: via Otto Huber 8, 39012 Merano
Telefono: +39 0473 223170, +39 0473 446270
E-Mail: servizi sociali@comune.merano.bz.it

 

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Rete civica: assistenza domiciliare

Vedi anche: Sportello unico per assistenza e cura

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